ILARIA BATTISTON
La mia passione per l'arte nasce presto, osservando mia mamma dipingere, respirando la sua gioia , il suo amore verso i colori e l'odore della trielina.
Dopo gli studi superiori finalmente la mia prima esperienza, frequentando un corso di fotografia,
poi la scuola triennale di Teatro “ Il Metodo”, proseguendo con corsi di lavorazione e scultura con l'argilla fino a scoprire che anche per me poteva esserci spazio nel mondo della pittura, nonostante la mia scarsa confidenza col disegno.
Dal 2000 ad oggi la Pittura è diventata parte integrante della mia esistenza, studiando e sperimentando molte e differenti tecniche, dal ritratto ad opere astratte, dall'impressionismo ai dipinti materici, fino all'arte giapponese, senza porre limiti alla creatività.
Ho partecipato a molte mostre collettive e personali, ma sempre con l'idea che l'Arte sia semplicemente “Comunicazione “.
Non importa quale sia il messaggio, l'importante e che generi Emozione .
In questi ultimi anni la pittura è diventata anche impegno sociale, rivolto alla natura e alle creature più deboli che non hanno voce, gli animali.
L'intento è quello di unire alla bellezza intrinseca dell'arte la volontà di utilizzare materiali spazzatura , donandogli una nuova identità e contribuendo a ridurre i rifiuti ; trattando a volte tematiche che mettono in rilievo la condizione di sofferenza degli animali . Questo è un viaggio appena iniziato che voglio continuare a seguire per poter creare opere sempre più significative e utili.